Alessia Di Giovanni
thumb-1
thumb-1
thumb-1
DATI FISICI
Luogo di Nascita:
Vercelli
Altezza:
1.60
Colore Occhi:
neri
Colore Capelli:
neri
Citta di Domicilio:
vercelli
REGISTA
LINGUE CONOSCIUTE
inglese
Video
SHOWREEL
Italiano
Esperienze Professionali
Sceneggiatrice, ha scritto corti, documentari e due lungometraggi. Ha co-fondato lo Studio Creative Comics che si occupa di cinema e fumetto e le contaminazioni tra i due linguaggi.

Tra i corti: “Questione di Corna” prodotto da Sky Cinema con M. Silvestri (Zelig) e J. Polsky (Piloti) e musiche di Banda Osiris; “L’altra”, prodotto da Meibi e vincitore del concorso Storie del Piemonte; e “A cuore aperto” produzione Starcomics e tratto dal fumetto Cornelio, con C. Lucarelli.

Il suo documentario “In Cerca” sul side project di Xabier Iriondo di Afterhours con Ritmo Tribale è stato selezionato all’Asti Film Festival del 2015. Il documentario “Lavoratrici” su donne e violenza sul luogo di lavoro prodotto da Fondazione Crt e CreativeComics è stato selezionato Sguardi Altrove ed è uscito a puntate sul sito di D di Repubblica.

Ha scritto la sceneggiatura della commedia “Camilla punto e a capo” per Polivideo tratta dal suo romanzo edito da Sperling.

Ha scritto e diretto “A pezzi”, commedia western horror al femminile prodotta da Creative Comics insieme a S. Stivaletti con E. Di Cioccio e D. Pagotto (Faccia d’Angelo) con D. Statella e con musiche di M. De Sica.

Il 19 marzo è uscito “SPORE” noir ambientalista con V. Lodovini e A. Croci (coprotagonista di Happy Family di Salvatores) prodotto da Creative Comics, Uter Film con il sostegno di Film Commission Piemonte e Film Commission Lombardia e distribuito da Emera Film. Causa Coronavirus, il film è uscito a maggio direttamente su Chili.

Sceneggiatrice di fumetti: ha collaborato con le serie Laura Meliés, Diabolik, l’Insonne… Nel 2010 esce Come Silvio Piola , graphic novel per ragazzi sul calcio con disegni di E. Baccinelli (Disney); Nel 2013 esce Io so’ Carmela edito da Beccogiallo Editore che racconta della storia di C. Cirella con disegni di M. Barengo, nominato migliore fumetto italiano al Premio Micheluzzi e da cui è stato tratta una pièce teatrale. Nel 2015 esce Piena di niente , quattro storie di interruzione di gravidanza e maternità, edito da Beccogiallo Editore con i disegni di Darkam. Nel 2018 ha scritto Nel cerchio, noi due, un fumetto di prossima pubblicazione per Rizzoli Lizard.

Scrittrice, ha pubblicato i romanzi: la Notte , Sfera edizioni, Casalinghe, nessuna esclusa Sonda Edizioni, Camilla punto e a capo Sperling&Kupfer, Niente da perdere Tsunami Edizioni.

Attualmente scrive per Rainbow e sta completando un’audioserie per la RSI.

Autrice radio, tv e web, ha scritto per Mediaset, R101,RDS, Radio24, Radio Popolare, Fonderia Mercury, Comedy Central...



Cinema
2019
“Spore”
2013
“A Pezzi-Undead Man” regia di A. Di Giovanni e D. Statella

Sceneggiature

2015
“Camilla punto e a capo”
“Piena di niente”
2013
“Io so’ Carmela”
2010
“Come Silvio Piola”

Cortometraggi
2010
“L'altra” regia di A. Di Giovanni

Documentari
“In cerca” sul side project di Xabier Iriondo di Afterhours con Ritmo Tribale
“Lavoratrici”

Libri
“La notte”
“Casalinghe, nessuna esclusa”
“Camilla punto e a capo”
“Niente da perdere”