Alberto Zanetti
thumb-1
thumb-1
thumb-1
thumb-1
thumb-1
thumb-1
thumb-1
thumb-1
thumb-1
thumb-1
thumb-1
DATI FISICI
Luogo di Nascita:
Este
Altezza:
1.76
Colore Occhi:
marroni
Colore Capelli:
castani
Citta di Domicilio:
piacenza d'adige
MUSICISTA
Video
SHOWREEL
Italiano
Esperienze Professionali
Alberto Zanetti si diploma in canto presso il conservatorio Cesare Pollini di Padova e si perfeziona con il soprano K. Ricciarelli.
Nel 2006 partecipa al 5° Concorso Lirico Internazionale della Romanza da Salotto a Conegliano Veneto e si aggiudica il primo premio assoluto nella sezione dedicata a Venezia e il primo premio dedicato ai compositori del ‘900, oltre che il terzo premio nella sezione dedicata al compositore P. A. Tirindelli.
Nel 2011 è scelto come Figaro ne Il Barbiere di Siviglia di Rossini al Concorso Spiros Argiris di Sarzana, debuttando il ruolo con la regia di E. Dara e la direzione di Elisabetta Maschio. Nel febbraio 2015 debutta anche il ruolo di Bartolo al Teatro Victoria Eugenia di San Sebastian con la regia di Nicola Zorzi e la direzione di D. Garcia. Al Teatro Victoria Eugenia tornerà poi nel 2017 per ricoprire il ruolo di Alidoro ne La Cenerentola di Rossini per la regia di P. Panizza e la direzione di E. Portal.
Nel repertorio Mozartiano ha interpretato Colas nel Bastien und Bastienne, il Conte e Figaro ne Le Nozze di Figaro, Don Giovanni nel ruolo eponimo per la regia di K. Ricciarelli e Leporello nel Don Giovanni Trionfante per il Teatro Pavarotti di Modena.
Nel 2008 è il Conte Robinson ne Il Matrimonio Segreto di Cimarosa al Teatro Malibran per il Teatro La Fenice di Venezia. Al Teatro La Fenice si esibisce di nuovo nel 2013 in occasione del Galà della Cavalchina a Fianco a nomi quali J. Carreras e Katia Ricciarelli. Al Teatro Olimpico di Vicenza ha interpretato Haly ne L’Italiana in Algeri di Rossini per la regia di D. Michieletto e la direzione di G. B. Rigon. Sempre al Teatro Olimpico interpreta Norton ne La Cambiale di Matrimonio di Rossini e Il Maestro in Prima la Musica e poi le Parole di Salieri.
E’ Belcore e Dulcamara ne L’Elisir d’Amore di Donizetti per la regia di K. Ricciarelli. Sempre di Donizetti, ricopre il ruolo di Gasparo nella Rita in occasione dei concerti di apertura del Festival Donizetti di Bergamo, per la regia di D. Garattini Raimondi. Inoltre il Conte di Ceprano nel Rigoletto di Verdi al Teatro Goldoni di Livorno, al Sociale di Rovigo e al Comunale di Vicenza; Montano ne L’Otello di Verdi al teatro sociale di Rovigo, Livorno, Pisa, Ravenna, Lucca, Trento e Savona con la direzione di G. Martinenghi; Dumas in Andrea Chenier di Giordano al Teatro Sociale di Rovigo, Livorno, Savona per la direzione di G. Bisanti; Ivan e Il Grande Inquisitore nel Candide di Bernstein per il progetto Opera Studio dei Teatri di Lucca, Livorno, Pisa, Ravenna diretto da E. Boncompagni per la regia di M. Znaniecki; Le Duc de Verone in Roméo et Juliette di Gounod con la regia di A. Cigni al Teatro di Pisa, Ravenna e Trento; Biscroma ne Le Convenienze e le Inconvenienze Teatrali di Donizetti al Teatro di Pisa, Lucca e Livorno diretto da F. M. Sardelli per la regia di Saverio Marconi; Il Dancairo nella Carmen di Bizet al Teatro Goldoni di Livorno, al Giglio di Lucca e al Verdi di Pisa per la regia di F. Esposito e la direzione di Carlo Goldstein; Schaunard in Bohème al Teatro dell’Opera di Stato di Plovdiv con successiva tournée in Benelux diretto da M. Moresco per la regia di M. E. Mexia.
Nel Dicembre 2014 interpreta in prima mondiale il ruolo di Muzio ne Il Canto Dell’Amore Trionfante di P. Coletta e diretto da N. Marin al Teatro Coccia di Novara. Lo stesso ruolo è ricoperto nel maggio 2016 al Palace of Culture “Asim Vokshi” di Gjakova con la Kosovo Philharmonic Orchestra.
Nel 2018 ricopre il ruolo di Germano ne “La Cambiale di Matrimonio” di Rossini per il PAN OPERA FESTIVAL.
Nel maggio 2018 partecipa al progetto ministeriale “MettiAMOci alL’OPERA” interpretando la Petite Messe Solennelle di Rossini e allo spettacolo Benvenuti in casa Rossini per la regia di D. Garattini Raimondi.
Nel luglio 2018 viene scelto per il ruolo di Schaunard al primo concorso Lirica sul Tevere di Orte.
Nel maggio 2019 interpreta il ruolo di Spiridione nell’opera in prima assoluta Il Carillon di G. Vesentini al Teatro Filarmonico di Verona per la regia di K. Ricciarelli e S. Corelli e la direzione di S.Baietta.
Nel 2019 ricopre il ruolo di Ping nella Turandot di Puccini al Teatro Verdi di Trieste per l’apertura della stagione 2019/2020 diretto da N. Bareza per la regia di K. Ricciarelli e D. Garattini.
Nel repertorio sacro e oratoriale si è distinto nel Requiem di Mozart, Messiah di Haendel e Messa in Si minore di Bach.
Nel 2022 partecipa alla trasmissione di Rai2 IL COLLEGIO 7 come insegnante di Musica e Canto Corale.
Dal 2015 è docente di Educazione Musicale presso l’Educandato Statale San Benedetto di Montagnana.