Italiano
Formazione Professionale
Stage di Sceneggiatura. Scuola di Teatro e Cinema di Milano
Master di Giornalismo. LAB di Roma
Laurea in D.A.M.S. Tesi in Filmologia. Università degli Studi di Trieste
Esperienze Professionali
Cristina Borsatti è una sceneggiatrice, produttrice, giornalista e scrittrice. Nel 2001 inizia la sua attività di story editor per il cinema e la televisione. Da allora ha collaborato alla realizzazione di numerosi film, serie e documentari in veste di script doctor, anche per autori come S. Soldini, G. Piccioni, R. Milani, S. Pasetto e P. Gay. Giornalista professionista, inviata e critica cinematografica, ha lavorato per radio, tv e carta stampata. Docente di Sceneggiatura presso l’Accademia di Cinema e Televisione Griffith di Roma, nel 2018 ha pubblicato il manuale “Scrivere per il cinema e la televisione”, un volume in cui ha tentato di fornire le basi del mestiere. A due anni di distanza, è uscito nelle librerie “Scrivere sceneggiature. Dal grande al piccolo schermo”, un secondo e più complesso passo all’interno della scrittura per immagini. Nel 2020 ha fondato la società di produzione Wuman Visions Productions.
Cinema
2022
“La notte più lunga dell’anno” di S. Aleandri Clipper Media e Rai Cinema in collaborazione con Sky – Nel cast: A. Angiolini, A. Haber, M. Mignemi, M. Popolizio, M. De Francovich, F. Di Napoli, A. Ammirati. (Sceneggiatrice)
2021
“Tutto scorre” di M. Luisa Celani e T. Barone – Documentario prodotto da Wuman Visions Productions in collaborazione con CNA e Camera di commercio di Roma (Produttrice)
Televisione
2017
“Lo Squadrone” di C. Camarca – Factual in 4 puntate andato in onda su Rai Due (Sceneggiatrice)
Libri
2022
“Monica Vitti” – Giunti Editore
2020
“Scrivere sceneggiature. Dal grande al piccolo schermo” – Editrice Bibliografica
2018
“Scrivere per il cinema e la televisione” – Editrice Bibliografica
2007
“I grandi incipit del cinema. La chiave d’ingresso del film” - DeAgostini Editore
“I grandi finali al cinema. Figure della fine” - DeAgostini Editore
2003
“Roberto Benigni” – Il Castoro Cinema
“Il remake. Il cinema degli ultracorpi” – Revolver Edizioni