Pietro Jellinek
thumb-1
thumb-1
thumb-1
thumb-1
thumb-1
thumb-1
thumb-1
DATI FISICI
Luogo di Nascita:
Milano
Altezza:
1.80
Colore Occhi:
marroni
Colore Capelli:
castani
Citta di Domicilio:
roma
Appoggi in altre Città:
parigi, londra, castagneto carducci
LINGUE CONOSCIUTE
inglese
tedesco
francese
Video
SHOWREEL
Italiano
Esperienze Professionali
Pietro Jellinek nasce nel 1993 a Milano, dove frequenta la Scuola Tedesca, il Liceo Classico G. Parini e si laurea in Management all’Università Bocconi. Nell’estate 2015 Pietro lavora nel settore cinematografico a Los Angeles, dove si innamora dello sviluppo della sceneggiatura. Qui si riattiva la sua passione per la scrittura, da quel momento sempre più incanalata verso cinema e serie TV.

Nel 2016 Pietro si trasferisce a Roma e si diploma in Produzione Cinematografica presso il Centro Sperimentale di Cinematografia (2018). Nella capitale lavora sia sul set che in ufficio, ricoprendo svariati ruoli della filiera cinematografica. Nel corso del tempo produce più di dieci cortometraggi, tra cui Fino alla Fine (2017) e Finis Terrae (2020), selezionati alla SIC della Mostra del Cinema di Venezia, e Il Ricordo di Domani (2019), selezionato al Camerimage.
Nel 2021 consegue il Master in Sceneggiatura presso l’Accademia Nazionale Silvio d’Amico.

Pietro ha scritto e co-diretto il documentario sulla lotta al cambiamento climatico Strike! – Fighting For A Future, “Miglior Documentario” al RIFF di Sestri Levante e al festival Terraviva di Bologna.
Attualmente sta sviluppando tre serie TV, due film di finzione e due documentari. Alcuni di questi progetti sono già in valutazione presso case di produzione e broadcaster di rilevanza nazionale.

A Pietro piace spaziare tra i generi, con un particolare focus sul teen (soprattutto per quanto riguarda le serie TV), il noir, il thriller e il distopico, ma non solo. Ha una particolare fascinazione per le storie ambientate nel periodo che va dalla nascita del fascismo alla fine della Seconda guerra mondiale ed è un grande appassionato di musica, soprattutto rap, synth-pop ed electronic rock.