Italiano
Esperienze Professionali
Peter Chelsom è membro della British Academy, dell'American Academy, della Directors Guild Of America e della Writers Guild Of America.
Peter è nato a Blackpool, nel nord dell'Inghilterra. È cittadino statunitense e britannico. (Curiosità: è Cittadino Onorario di un piccolo paese della Toscana, Italia, chiamato Fivizzano). È sposato con tre figli. Si è formato alla Central School of Drama di Londra e ha lavorato come attore interpretando ruoli da protagonista in TV, film e teatro per la Royal Shakespeare Company, il Royal National Theatre e il Royal Court Theatre.
A 30 anni Peter è diventato un regista/scrittore cinematografico. Il suo primo film, “Treacle”, ha vinto una nomination ai BAFTA e inviti a festival in tutto il mondo, inclusa New York.
Il suo primo lungometraggio è stata la commedia romantica di successo,”Senti la mia canzone”. Il film è un racconto selvaggio e molto divertente ispirato alla vita del carismatico tenore irlandese Josef Locke, interpretato nel film da Ned Beatty. Locke scomparve alla fine degli anni Cinquanta per essere segretamente sostituito da un impostore che si spacciava per il grande uomo per trent'anni. “Hear my song” è stato elogiato universalmente dalla critica ed è stato un piacere per la folla estremamente ottimista. La principessa Diana ha partecipato alla sua prima reale e gli Evening Standard British Film Awards hanno premiato il film come miglior esordiente.
Il secondo lungometraggio di Peter è stato “Funny Bones”. Realizzato per la Hollywood Pictures e interpretato da O. Platt, J. Lewis, L. Caron, F. Davies e il nuovo arrivato Lee Evans, ha avuto ancora una volta recensioni entusiastiche negli Stati Uniti e nel resto del mondo. Ha vinto il premio come miglior film in cinque festival cinematografici europei. Più grande, più ricco e più oscuro del primo, racconta la storia di due fratellastri - uno americano e l'altro britannico - che non si fermeranno davanti a nulla per farsi una risata... persino un omicidio.
Il terzo lungometraggio di Peter, “The mighty” , era basato sul best-seller “Freak the mighty”. Il cast è interpretato da S. Stone, G. Anderson, G. Rowlands e H. Dean Stanton. Ha ricevuto due nomination ai Golden Globe.
Chelsom ha poi diretto “Town and country” e “Serendipity” che ha incassato 52 milioni di dollari al botteghino statunitense. “Shall we dance” era interpretato da R. Gere, J. Lopez, S. Sarandon e S. Tucci. Il film ha incassato 170 milioni di dollari in tutto il mondo.
“Hector e la ricerca della felicità” è stato presentato in anteprima negli Stati Uniti in una presentazione speciale al Toronto International Film Festival 2014. È stato distribuito da Relativity Media e il cast includeva S. Pegg, R. Pike, C. Plummer, T. Collette, S. Skarsgard e J. Reno. È la storia di uno psichiatra disilluso che viaggia per il mondo alla ricerca di ciò che rende felici le persone.
Il film di Chelsom “The space between è uscito il 3 febbraio 2017. Il film era interpretato da G. Oldman, A. Butterfield, B. Robertson e C. Gugino e raccontava la storia del primo ragazzo nato su Marte. Una storia d'amore avvolta nella fantascienza.
Di recente, durante le riprese di “Berlin, I love you” (dieci registi internazionali che raccontano storie di Berlino) con J. Sturgess, Peter si è reso conto di aver trascurato le sue radici e sensibilità europee. Tutto questo ha contribuito a dare vita al primo film tutto italiano, “Security” per Sky Cinema un thriller oscuro interpretato da M. D'Amore. Quattro giorni dopo la sua uscita, ha raggiunto il numero 3 al mondo per i film Netflix. Questo è il primo di una serie di film che Peter sta realizzando per Indiana Productions, Milano
Regia
2017
“The Space Between” (regista)
2014
“Hector and the Search of Happiness” (regista e sceneggiatore)
2009
“Hanna Montana: The movie” (regista)
2004
“Shall we dance” (regista)
2001
“Serendipity” (regista)
“Town & Country” (regista)
1998
“The Mighty” (regista)
1995
“Funny Bones” (regista e sceneggiatore)
1991
“Heart my son” (regista e sceneggiatore)
1987
“Treacle” (cortometraggio) (regista e scenaggiatore)
Televisione
1988
Theatre Night (TV Series, 1988) episodio "The Miser" (ruolo: Cleant)
1985
“Star Quality” regia di A. Dossor (ruolo: Bryan Show)
“Time and the Conways” regia di M. Vardy (ruolo: Alan Conway)
“Bill the minder” regia di AA.VV (ruolo: narratore)
“A Woman of Substance” regia di AA.VV. (ruolo: Edwin Fairley)
1984
“Weekend Playhouse” regia di AA.VV. (ruolo: Kenny)
“Sorrell and Son “ regia di AA.VV. (ruolo: Kit Sorrel)
Cinema
1987
“Indian Summer” regia di M. Binder (ruolo: Oliver Sutherland)
1985
“Christmas Present” regia di T. Bicat (ruolo: Nigel Playfare)
Premi
2015
Monte-Carlo Comedy Film Festival – Won Best Director per “Hector and the Search for Happiness”
1999
Golden Globes – Nominated Best Supporting Actress for Sharon Stone and Nominated Best Original Song for "The Mighty" by Sting and Trevor Jones per “The Mighty”
1998
Giffoni Film Festival – Won, Silver Gryphon and Young People's Jury Award per “The Mighty”
1996
Brussels International Film Festival – Won, Audience Award and Crystal Star for Best European Feature per “Funny Bones”
Evening Standard British Film Awards – Won, Peter Sellers Award for Comedy per “Funny Bones”
London Critics Circle Film Awards – Won, ALFS Award British Producer of the Year Shared With: Simon Fields per “Funny Bones”
1995
Paris Film Festival – Won, Grand Prix per “Funny Bones”
Dinard British Film Festival – Won, Golden Hitchcock per “Funny Bones”
Emden International Film Festival – Won, Emden Film Award per “Funny Bones”
1993
BAFTA Awards – Nominated Best Screenplay – Original, shared with Adrian Dunbar per “Hear My Song”
Evening Standard British Film Awards – Won, Most Promising Newcomer per “Hear My Song”
London Critics Circle Film Awards – Won, ALFS Award British Newcomer of the Year per “Hear My Song”
British Comedy Awards – Won, Best Film per “Hear My Song”
1992
Golden Globes – Nominated Best Supporting Actor for Ned Beatty per “Hear My Song”
1988
BAFTA Awards – Nominated Best Short Film per “Treacle”