Italiano
Formazione Professionale
2004/2006
Scuola Nazionale di Cinema – Centro Sperimentale di Cinematografia di Rome. Tre anni. Diploma in recitazione sotto la direzione artistica di G. Giannini
2003/2006
Università di Pisa, facoltà di Filosofia. Due anni compiuti di laura triennale.
Esperienze Professionali
Gianluca Iumiento è un attore, regista, drammaturgo, pedagogo e curatore di festival italiano residente a Oslo. Dopo aver studiato filosofia all’università di Pisa, Iumiento si è diplomato al Centro Sperimentale di Cinematografia in recitazione nel 2006 ed è attivo nel mondo del cinema e del teatro dal 2000.
Dal 2012 fino ad agosto 2018 Iumiento ha diretto il corso di recitazione dell’Accademia Nazionale di Arte Drammatica di Oslo, KHiO, Università delle Arti di Oslo, dove ha ricoperto la carica di Associate Professor in recitazione (førsteamanuensis i skuespillerfag) e insegnato classi ad attori, drammaturghi e registi.
Iumiento ha fondato e diretto due festival interamente dedicati alla recitazione, Metodi Festival a Castiglioncello (LI) con il patrocinio della regione Toscana e di Armunia e Oslo International Acting Festival (OIAF) a Oslo.
Iumiento è stato beneficiario di un fondo di ricerca presso l’Accademia Nazionale di Arte Drammatica di Oslo ed è stato attivo nello sviluppo di nuove metodologie per il lavoro con l’attore. Il suo campo di ricerca si chiama Tecnica d’Interazione, un approccio pratico per il lavoro con l’attore basato sui meccanismi profondi di interazione umana. Iumiento ha insegnato la sua tecnica d’interazione in molte accademie nazionali in Europa, Africa e Nord America ed è stato acting coach in diverse produzioni cinematografiche.
Iumiento ha lavorato nel cinema e nel teatro come attore e regista in diverse istituzioni, teatri nazionali e festival internazionali. Tra gli altri il Teatro Belli di Roma, il Piccolo Teatro di Milano, il festival Quartieri dell’arte di Viterbo, il Provincetown Tennessee Williams Theater Festival, il Dramatikkfestivalen di Oslo, l’Ultima Festival di Oslo, il Det Norske Teatret di Oslo, il Dramatikkenshus di Oslo, il Teatret Kilden di Kristiansand, il Trøndelag Teater di Trondheim, il Den Nasjonale Scene di Bergen, il City Theater di Reykjavik, il Polski Teatr di Wroclaw e molti altri.
Iumiento ha diretto il film Novemberoslo prodotto da Parafilm che debutterà in concorso al prossimo Nordic International Film Festival di New York e ha lavorato al cinema come attore tra gli altri con P. Virzì. A teatro ha recitato in ruoli importanti con M. Annaclerio, P. Bontempo, Ø. Brager, M. Thomas e T. Janezic.
Iumiento è uno degli autori del testo “Darkness, the enemy inside” scritto insieme a T. Næss, A. Ostermeier, K. Eriksdottir e S. Skaden, e parte del progetto europeo EU COLLECTIVE PLAYS! Il testo è stato prodotto in due versioni in Norvegia, una delle quali come vincitore del festival di nuova drammaturgia di Bergen, dove ha ricevuto un grande successo da parte della critica, che ha definito il testo un capolavoro del teatro moderno. Il testo è stato anche messo in scena negli Stati Uniti, per la regia di P. Castagno ed è parte dell’antologia di testi polivocali “Collaborative Playwriting” pubblicata da Routledge.
Iumiento ha fatto parte delle giurie di diversi festival e premi teatrali, tra cui il Premio Nazionale Ibsen
Regia
2021
“Così è se vi pare” scritto da L.Pirandello sul palco principale del Polski Teater di Wroclaw in Polonia. Data prevista per la prima 21 novembre 2021
2020/2021
“Il re muore” scritto da Ionesco per il palco 3 del Det Norske Teatret di Oslo
2020
“L’asino” scritto da J. Halle. Una produzione di KHiO di Oslo, Quartieri dell’Arte of Viterbo, Florian Metateatro e Teatro del Loto – Teatri Molisani
2019
“L’uomo più crudele” scritto da G. M. Cervo. Coproduzione del KHiO di Oslo con Festival Quartieri dell’Arte, Florian Metateatro e Cie Twain
“NovemberOslo” film, prodotto da Para Film e Mediefabrikken. Il film fa parte della selezione ufficiale del Nordic International Film Festival di New York
2018
“La forma delle cose” scritta da N. Labute, prodotta dal Kilden Teater di Kristiansand, parte del teatro di repertorio
“L’oscurità – il nemico dentro” scritto da G. Iumiento, T. Næss, S. Skåden, A. Ostermeier, e K. Eriksdottir. Produzione finale del COLLECTIVE PLAYS! In scena al KHiO di Oslo
2016/2017
“Lei è Ales” scritto da J. Fosse, versione scenica di M. Sand. Testo in prima mondiale. Prodotto dal Det Norske Teatret di Oslo e da Quartieri dell’Arte di Viterbo. Lo spettacolo è stato in scena alla sala Grassi del Piccolo Teatro di Milano
2016
“Belgrad Trilogy” scritta da B. Srbljanovic, nella Scena 3 del Det Norske Teatret
2015
“Il gabbiano, una variazione” scritto da Ø. Stene, testo basato sul Gabbiano di A. Chekhov. In scena al KHiO di Oslo, Norvegia
“Slipp kongen løss I hagen” scritto da L. Gabrielsen. Lo spettacolo è stato in prima mondiale al Festival di nuova drammaturgia di Oslo
“Love and Money”, scritto da D. Kelly. In scena al KHiO di Oslo
2014
“En kjernefysiker går av med pensjon” scritto da D. Vitanza. Prodotto da Dramatikkenshus per la rassegna teatrale Husdramarathon
2011
"Metodi” Reportage sull’esperienza e i maestri del festival Metodi Festival
“Stemmer fra innsiden” curato da D. Vitanza. In scena alla casa della letteratura di Oslo
2010
“Shakespearence” un adattamento libero di ”Sogno di una notte di mezza estate” di W. Shakespeare. Prodotto da Niss Black Box, Norvegia
“90 anni” Documentario parzialmente animato sulla vita dell’attore norvegese R. Sand. Prodotto da Para Film
2009
“Equilibri” di G. Iumiento. Lettura scenica del testo al New Actors Workshop di M. Nichols a New York
“La signorina Julie” scritto da A. Strindberg. Lo spettacolo è andato in scena anche nel prestigioso festival Provincetown Tennessee Williams Theater Festival negli Stati Uniti
2008
“Temporale”. Cortometraggio. Prodotto da Vipera Film
2007
“Sparale Ancora!” Cortometraggio. Prodotto da Vipera Film
“Zodiaco” Assistente alla regia e produzione. Serie TV in 4 episodi prodotta per RAI 2 dalla Casanova e diretta da E. Puglielli
2005
“Balconville” scritto da D. Fennario. Prima europea prodotta dal Festival Quartieri dell’Arte di Viterbo, al teatro di Caprarola
Altro
2017
“L’oscurità – il nemico dentro”. Testo teatrale scritto per il progetto europeo COLLECTIVE PLAYS! Scritto insieme a T. Næss, S. Skåden, A. Ostermeier e K. Eriksdottir. Lo spettacolo fa parte dell’antologia “Collective Playwriting” scritta da Paul Castagno e edita da Routledge. Il testo ha debuttato in Nord America nel 2019, diretto da Paul Castagno ed è stato selezionato e prodotto nell’edizione 2020 del festival di nuova drammaturgia di Bergen. Sia in Norvegia che negli USA ha ricevuto un gran successo della critica. Il Bergens Tidende, il più importante giornale di Bergen, lo ha definito un capolavoro del teatro contemporaneo
2012
“IntoTheEnvironment” Format televisivo che promuove l’educazione sul vivere sostenibile
2011
“Seppellitemi con gli stivali” Trattamento per lungometraggio scritto per B. Blasi
2010
“Vespa” lungometraggio. Scritto con M. Sand e C. S. Larsen per la casa di produzione norvegese Emotion
2009
“East Side Story”. Un musical scritto insieme a E. Gustavson per Filmtheater AS, Norvegia. Il testo è stato opzionato dal Det Norske Teatret
”Double” Sceneggiatura per lungometraggio. Scritta con C. S. Larsen per il regista E. Gustavson
“Equilibri” Testo teatrale. Lettura scenica al New Actors Workshop di New York City. La lettura scenica del testo in Norvegia è stata prodotta da Oslo International Theater e diretta da Ø. Brage al Cafeteatret
“Three Bullets” Lungometraggio. Scritto insieme a C. S. Larsen basato sull’idea originale di L. Arentz – Hansen per il pluripremiato produttore norvegese P. Borgli
2008
“The maze” pilota e concetto per serie TV scritto con C. Sean Larsen. ABC,
long development projects, Los Angeles, America
“Snow” pilota e concetto per serie TV. Scritto insieme con C. S. Larsen per la ditta norvegese Emotion
“Il fumatore” cortometraggio scritto per la casa di produzione Pisa Film
2007
”C’era una volta in Italia” sceneggiatura per lungometraggio. Scritta insieme a Valerio A. e C. S. Larsen per il regista norvegese pluripremiato E. Gustavson
2002
“Briciole d’infinito” Collezione di poesie. Pubblicata da Libro Italiano, Ragusa, Italia
Docenza:
Gianluca Iumiento ha creato il suo approccio alla recitazione conosciuto con il nome di tecnica d’interazione per teatro e cinema. Con questo metodo ha cercato di spostare l’attenzione sull’importanza dello studio dell’interazione umana nel campo della recitazione e della performance. Dal 2007 ha insegnato seminari per oltre cento allievi tra Norvegia, Italia, Messico, Stati Uniti, Germania, Belgio, Danimarca, Marocco e Polonia.
Iumiento ha insegnato presso:
Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma
Westerdals University College di Oslo
Den Norske Film Skolen a Lillehammer. Scuola Nazionale di Cinema della Norvegia
Norsk Film Institut – VIP LAB – Oslo. Fondo Nazionale del Cinema di Oslo
KHiO. Accademia Nazionale di Arte Drammatica di Oslo. Direttore del dipartimento di recitazione. Ha insegnato a attori, registi, drammaturghi e studenti di opera. Ha insegnato nel Master di Teatro e diretto la giuria durante i provini di ammissione
Teaterdagene, a Lillehammer, Norvegia. Workshop
“Actuando sin Actuar”, Aguascalientes, Mexico. Workshop
Diversi workshop per Mediefabbrikken e Viken Film. Fondo norvegese del cinema della regione di Viken
- Workshop alla VI edizione di Metodi Festival
Diversi workshop in varie scuole culturali norvegesi, tra cui la prestigiosa Kulturskolne di Bergen
Workshop alla scuola del Teatro Stabile di Torino, Italia
Workshop al Teatro Nazionale di Oslo con gli attori della compagnia stabile
Diversi corsi con gli attori della scuola Multinorske, scuola triennale paritaria del teatro Det Norske Teatret. Corso con gli attori della compagnia stabile del teatro
Diversi corsi con attori al Norsk Skuespillersenter. Centro degli attori norvegesi, spazio prova del sindacato attori norvegese
Workshop con messa in scena di nuovi testi sperimentali con studenti del ENSATT, Accademia Nazionale di Arte Drammatica di Bruxelles in Belgio
Workshop al Festival Des Ecoles Dramatique di Rabat in Marocco, e membro della giuria principale del festival
Workshop con compagnia stabile del Kilden Theater di Kristiansand Workshop con compagnia stabile del Polski Teatr di Wroclaw
Iumiento conduce una permanente ricerca sui vari metodi di recitazione. Ha pubblicato diversi articoli su riviste specializzate e ogni anno viaggia in varie nazioni per osservare il lavoro di grandi maestri del settore. È stato invitato a seguire lezioni e incontri privati all’ Actor Studio con E. Burstyn. Ha osservato e partecipato alle lezioni di B. Esper, N. Zvereva, L. Petit, S. Grace Cohen, D. Gideon, R. Ellerman, M.Nichols, K. Hendrickson, W. Bond, F. Totino, H. Czertok, R. Burrus, M. Keller, T. Janezic e molti altri.
Ha partecipato a molte rassegne internazionali e festival dedicati al mestiere dell’attore. Tra le più importanti ci sono: “Conference on screen-acting” organizzata dal Drama Centre a Central St. Martin's, London, il “Filmportdagene” organizzato da Mediefabbrikken al Filmenshus di Oslo, il Metodi Festival, organizzato da Artimbanco e Armunia a Castiglioncello, “Actuando sin Actuar” a Aguascalientes in Messico, Des Ecoles Dramatique di Rabat in Marocco ed infine META presso il teatro nazionale della Pergola di Firenze
E' uno dei 5 registi scelti per insegnare teoria ed esercizi nella nuova Accademia Digitale lanciata e prodotta dal DUS e dal Det Norske Teatret di Oslo. L’accademia digitale sarà disponibile online dal 2021
Iumiento ha lavorato come acting coach su diversi film norvegesi per importanti case di produzione norvegesi tra le quali Monster